Nato nel 1963 ad Ithaca, nello stato di New York, Michael frequenta la Berklee School of Music, dove vince una borsa di studio e segue i corsi di George Garzone, Bill Peirce e Gary Burton. Si diploma Cum Magna Laude dopo appena cinque semestri. Durante la sua sosta a Boston suona frequentemente nei locali della città con colleghi come Danilo Perez. Dopo un tour Italiano con pianista Delmar Brown nel 1987, si stabilisce in Italia. Durante la sua permanenza sulla scena musicale europea, Michael si esibisce in diversi e noti jazz festival, incide praticamente con tutti i principali artisti italiani e svizzeri, da Enrico Rava e Franco D’Andrea, a Roberto Gatto, Stefano Bollani, Danilo Rea e Franco Ambrosetti, per fare solo pochi nomi in ambito jazz. Sempre attivissimo, Michael si esibisce inoltre con numerosi musicisti americani di calibro internazionale tra quali Jim Hall, Carl Anderson, Sarah Jane Morris, Tommy Cambpell, Peter Erskine, Mike Stern e Kenny Wheeler. Tanto Stern quanto Wheeler invitano personalmente Michael come guest nei loro concerti, dopo averlo sentito suonare con altre formazioni.

Stimatissimo anche dai colleghi della musica classica, Michael viene chiamato piu volte per svolgere dei concerti estivi insieme a diversi elementi dell’Orchestra Della Scala, con i quali, nel 2010 svolge dei concerti seguitissimi al Lingotto di Torino ed al Kongresshalle di Lugano, al fianco del legendario vocalist Bobby McFerrin.

Anche in ambito pop il suo sax è richiestissimo, infatti degli oltre 100 cd in cui troviamo gli assoli di Rosen, diversi sono a nome di cantanti di fama nazionale come Mina, Celentano, Concato, Rossana Casale, Renato Zero. Partecipa anche a numerose tournée e trasmissioni televisive, con Bennato, Celentano, Giorgia, Biagio Antonacci. Il suo nome appare in molte copertine di dischi insieme a musicisti di altissimo livello, tra i quali Tom Brechtlein, Steve Ferrone, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Bo Diddley, Antonio Farao. I suoi assoli sono stati utilizzati per la colonna sonora composta da Ludovico Einaudi per il rinomato corpo di ballo ISO, in occasione delle loro performance a Tokyo e al Rockefeller Center di New York.

Rosen è autore di 7 cd da leader o co/leader, l’ultimo tra questi è del quintetto EDGE, in co-direzione con il pianista statunitense Greg Burk. Il cd, intitolato “Ispo Facto”, viene trasmesso da Radio 3 ed è oggetto di un’intervista a Rosen presso la rivista JazzIt, nel mese di Maggio 2013, seguita da una performance del gruppo alla Casa Del Jazz di Roma. Seguirà un disco con il quartetto elettronico di Michael con ospite Randy Brecker.

Le composizioni di Michael sono state trasmesse piu volte sia da Radio Rai 3 che da Radio Popolare ed alcuni suoi brani sono inclusi nei cd che accompagnano le riviste “Musica Jazz’ e “JazzMagazine”: entrambe gli hanno dedicato delle interviste. Inoltre, resta sempre attiva la sua collaborazione con la nota cantane inglese Sarah Jane Morris, che lo vede impegnato in varie formazioni della vocalist sui palchi europei compresi lo storico locale Londinese Ronnie Scott’s, London Jazz Festival, Hay Festival di Galles, Veneto Jazz, Ravello Jazz e tanti altri, nonchè in studio per registrare un cd della Morris in trio insieme a Danilo Rea.