Gianluca Lusi / Joel Holmes Duo

“Loose”

Gianluca Lusi – saxes
Joel Holmes – piano

“Loose” segna l’incontro tra due musicisti che liberamente danno sfogo alle loro distinte e ben definite personalità, slegate da schemi e legate da uno stile musicale impetuoso ed elegante a tratti confidenziale.
Jazz rivolto alla tradizione, senza accantonare però le proprie attitudini facendo fruire all’interno delle singole voci quando si ascolta al mondo d’oggi.

Come testimoniano le composizioni originali, Lusi e Holmes riportano elementi diversi, variamente dislocati nelle stagioni del jazz, in una visione generale che non rimane mai statica o pretestuosamente legata al mainstream.

Gianluca Lusi / Andrea Rea / Reuben Rogers / Gregory Hutchinson

“Never Fault Behind The Scenes”

Gianluca Lusi – saxes & bass clarinet
Andrea Rea – piano
Reuben Rogers – double bass
Gregory Hutchinson – drums

“Never Fault Behind The Scenes” lavoro discografico in quartetto per il sassofonista Gianluca Lusi che lo vede coinvolto in un progetto tutto inedito con a fianco musicisti eccezionali. Un album che spazia dal modern mainstream al free jazz, con intensi spunti melodici impreziosito dal potente apporto ritmico delle due star statunitensi Reuben Rogers e Gregory Hutchinson. Album che rappresenta la consacrazione del sassofonista abruzzese e del suo stile musicale.

Gianluca Lusi 

“What’s New?”

Gianluca Lusi – saxes
Walter Ricci – vocals
Francesco Marziani – piano
Daniele Sorrentino – double bass
Luigi Del Prete – drums 

Un progetto di Standards e composizioni originali che dimostra il grande affiatamento del quintetto di Gianluca Lusi e l’amore per il jazz tradizionale, per il Bop e per lo Swing. Un vocalist Walter Ricci che sa riproporre i classici con grande gusto e sensibilità offrendo momenti di ottimo scat. Il pianista Francesco Marziani rivela un tocco di swing e la capacità di sottolineare gli elementi romantici e sentimentali nelle ballads. Daniele Sorrentino al basso e Luigi Del Prete alla batteria sono a loro agio in questo contesto accompagnando con brio quando il tempo e mosso e sottolineando le sfumature con abilità nei temi più delicati.