ANDREA MONARDA Andrea Monarda, chitarrista

Definito “il virtuoso della chitarra” (La Repubblica), ha iniziato gli studi di chitarra a Martina Franca col M° Francesco Zizzi, perfezionandosi in seguito a Torino con il M° Frédéric Zigante, a Siena con il M° Oscar Ghiglia e all’estero con il M° Carlo Marchione, nei Paesi Bassi. Dopo il diploma cum laude sia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino che presso il Conservatorium Maastricht, è stato vincitore del XVI Concurso Internacional de Guitarra Alirio Diaz in Venezuela.

Nel 2013 gli è stata conferita la chitarra d’oro come giovane concertista dal Comitato Scientifico del XVIII Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria. Nel 2012 e nel 2013 ha ricevuto il diploma di merito presso l’Accademia Chigiana di Siena, sia da solista che in duo di chitarre, a conclusione del corso di perfezionamento di chitarra tenuto dal M° Oscar Ghiglia.

Ha suonato in sale prestigiose come il Teatro Stabile ‘Gobetti’ di Torino, Teatro ‘G. Donizetti’ di Bergamo, la Biblioteca Centrale di Storia e Archeologia di Roma e il Teatro Kismet di Bari, dove ha eseguito in prima esecuzione i brani Dieci minuti all’alba di Giorgio Gaslini ed Erma di Giorgio Colombo Taccani, entrambi a lui dedicati. È stato invitato sia da solista che in duo di chitarre dai Festival MITO e URTIcanti, rispettivamente nelle città di Milano/Torino e Bari.

Laureatosi presso l’Università di Trieste nella Facoltà di Lingue Moderne, ha pubblicato nel 2014 un contributo sulla Sequenza XI di Luciano Berio per la rivista nazionale specializzata Il Fronimo. È attivo in Italia e all’estero sia da solista che in formazioni da camera.

Interessato alla multimedialità dell’arte, ha girato nel 2013 un videoclip sulla Sequenza XI di Berio.

Docente presso le scuole medie a indirizzo musicale, è attualmente impegnato nel corso di Didattica Musicale presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Opere dedicate ad Andrea Monarda

Maurizio Azzan, AMMA, per due chitarre, Rugginenti 2010.

Gilberto Bosco, Fantasia (alla Passacaglia), per chitarra sola, Suvini Zerboni 2014.

Giorgio Colombo Taccani, A perfect beat of, per due chitarre, Suvini Zerboni 2011.

Giorgio Colombo Taccani, ERMA, per chitarra sola, Suvini Zerboni, 2013.

Giorgio Gaslini, Dieci minuti all’alba, per chitarra sola, Suvini Zerboni 2013.